L’idroguida è quel componente dell’auto che ti assiste nel governare la traiettoria di guida e ti agevola nelle manovre.
Può essere idraulica od elettro-assistita: nel primo caso l’impianto è composto da un serbatoio dell’olio, una pompa a palette od ad ingranaggi azionata dalla rotazione del motore o da un motorino a gestione elettronica, e dalla vera e propria idroguida. In caso di sterzata, attraverso il piantone dello sterzo, la rotazione del volante giunge al distributore dell’idroguida stessa che oltre ad esercitare una spinta meccanica all’asta a cremagliera collegata direttamente alle ruote, apre un passaggio di olio in pressione che favorisce il movimento dell’asta stessa e quindi a rendere più facile la rotazione del volante e quindi la manovra.
I più comuni difetti sono: semplici perdite di olio dalla pompa o dall’idroguida, sterzo duro lateralmente o bilateralmente, impuntamenti, difficoltà nel mantenere una traiettoria lineare.
Negli Impianti elettro-assistiti, invece, abbiamo una scatola sterzo puramente meccanica ed un motore elettrico che, in funzione della rotazione in gradi e della velocità con cui si ruota il volante, esercita una forza o al piantone sterzo appena sotto il volante, o direttamente all’asta a cremagliera. Trattandosi di componenti meccatronici i sistemi possono essere diagnosticati con specifiche diagnosi per poter distinguere, in caso di problemi, difetti ai componenti meccanici od ai servo-attuatori.
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